Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



venerdì 16 novembre 2018

Farina di mandorle

 
La farina di mandorle si ottiene appunto dalla macinatura delle mandorle, è senza glutine, con un indice glicemico basso per il contenuto di carboidrati più ridotto rispetto alle farine contenenti glutine. E' ricca di vitamina E e di grassi monoinsaturi ma ha un apporto calorico elevato, parzialmente diminuito nel caso della farina di mandorle integrale.
La farina di mandorle è di colore chiaro quando è ricavata da mandorle spellate è invece più bruna se è ottenuta da mandorle non spellate.
Prodotto tipico della cucina tradizionale italiana(amaretti, ricciarelli, pasta di mandorle), essa è impiegata quasi esclusivamente in preparazioni dolci come macarons, paste frolle, biscotti, pancakes.

E' però una farina versatile per cui la si può usare anche per frolle salate, per addensare impasti di polpette e salse ma anche per impanare carne, pesce o verdure.
 
CONSIGLI UTILI PER L'UTILIZZO
 
  1. L'impasto con farina di mandorle tende ad attaccarsi alle pareti degli stampi, quindi sarebbe utile foderarli sempre con carta da forno.
  2. Non usare alte temperature perché la farina di mandorle tende a bruciarsi con facilità.
  3. Per ottenere dolci molto soffici aggiungere un albume sbattuto a neve in modo da attenuare la consistenza umida e densa degli impasti.
  4. I dolci, dopo sfornati, vanno fatti raffreddare completamente a temperatura ambiente in modo da farli compattare al meglio.
 
 

2 commenti:

  1. Muy buenos consejos.
    Y , sin duda , una harina muy sana.
    Gracias por la información.
    Un beso.

    RispondiElimina