Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



mercoledì 15 agosto 2012

Melanzane al forno


Questa ricetta è una parmigiana rivisitata, dove le melanzane non vengono nè infarinate nè fritte. Le dosi e le proporzioni sono lasciate alla fantasia ed alle necessità di chi cucina e dei commensali. Di solito si calcola una melanzana piccola a testa.


INGREDIENTI
  • melanzane
  • salsa di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio, abbondante basilico, sale
  • olio extravergine d'oliva
  • mozzarella
PROCEDIMENTO
Si lavano le melanzane e si tagliano a fette, secondo la lunghezza, di circa un centimetro, dopodichè si arrostono sulla bistecchiera.


Poi si prende una teglia si mette sul fondo un filo d'olio extravergine d'oliva, salsa di pomodoro cotta con uno spicchio d'aglio ed abbondante basilico. Si dispongono sopra le fette di melanzane, si coprono con la salsa e con mozzarella tagliata a piccoli cubetti. Si continua così fino a quando gli ingredienti non saranno finiti, in ultimo si copre di nuovo con la salsa e si inforna a 180 gradi per circa mezz'ora, fino a quando la salsa sulla superficie non si sarà assorbita.


Questo piatto va mangiato tiepido, quindi è l'ideale per una cena in questo periodo.

   

6 commenti:

  1. Plancha, cacerola, horno, servir inmediatamente... ¡uf, cuánto trabajo!
    Espero a que salga la versión para vagos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rafael, mi inventerò una ricetta più facile, per sfaccendati!

      Elimina
  2. Tomo nota en mi cuaderno de recetas. Debe de estar buenísimo. Un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, provala è davvero buona e soprattutto molto leggera!

      Elimina
  3. La Parmigiana di melanzane! Uno dei piatti preferiti da mio padre! Lui se la sa anche cucinare benissimo!!
    Francesca Acquacluster ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una variante della parmigiana. L'ho volutamente alleggerire, ma io adoro quella classica che faccio raramente e ci aggiungo la pasta: divina!!!!!!!

      Elimina