Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



venerdì 27 aprile 2012

Insalata di riso e ceci



INGREDIENTI per 4 persone

  • 200 gr di riso integrale BALDO
  • 200 gr di ceci lessati
  • 4 pomodori
  • una manciata di basilico
  • olio extra vergine d'oliva, sale, un peperoncino

PROCEDIMENTO
Lessare il riso, scolarlo e lasciare raffreddare. Lessare i ceci (messi in ammollo la sera precedente in acqua tiepida) e lasciare raffreddare. In una ciotola spezzettare i pomodori (si possono usare anche i pomodorini, che io preferisco), il basilico, aggiungere il riso, i ceci, l'olio, un pizzico di sale e il peperoncino.


FATTO!


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
Il riso integrale, meglio se BIOLOGICO ( per evitare che contenga pesticidi ), necessita per la cottura di circa venti - trenta minuti. Non va cotto come la pasta che versiamo in pentola quando l'acqua bolle, ma va messo in pentola insieme all'acqua fredda. Il tempo di cottura va calcolato dal momento in cui l'acqua comincia a bollire. Se dovessimo usare lo stesso metodo che usiamo per la pasta il riso integrale avrà bisogno per la cottura anche di tre quarti d'ora!



2 commenti:

  1. Martina, ¡qué presentación! Si hasta tiene que dar pena pincharla con el tenedor. Tomo nota de la receta.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Rafael, ¿y si la comemos con la cuchara? Es una receta muy fácil, pero muy buena y colorada como la primavera.
      Un abbraccio

      Elimina