Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



mercoledì 8 ottobre 2014

Pane con farina di ceci

Il pane........il pane.......chi può farne a meno? Così profumato, fragrante, appena sfornato dà il meglio di sé! Ogni popolo lo conosce e lo mangia. Ogni popolo ha il suo: bianco, scuro, integrale, con semi vari, di svariate farine, lievitato, azzimo...... Comunque, da quale forno sia la sua provenienza, o del Nord o del Sud del mondo è sempre buono. Con la celiachia il pane comincia a diventare un problema, anzi il problema numero uno, visto che è fatto con farine che contengono glutine, però l'ingegno e la virtù, scaturita dalla necessità, vengono sempre in aiuto.....ed anche internet! Infatti, girando qua e là, mi sono imbattuta in ricette di pane con farine senza glutine, naturalmente senza glutine e dietoterapeutiche (che nome infelice!!!!!!!).
 
Volendo confezionare il pane in casa usando le farine dietoterapeutiche, con un po' di fatica, il risultato sarà abbastanza buono e simile al prodotto con glutine. Con questo tipo di farine infatti si possono rifare tutte le ricette col glutine e trasformarle in senza glutine, ed il Web è pieno di blog di questo tipo. I problemi sopraggiungono quando non si possono utilizzare queste farine. Cioè il mio caso! Ed allora che si fa? Si rinuncia al pane? Nooooooo! Si cercano altre strategie ed altre ricette, alternative....ed ecco come è nato questo meraviglioso pane che sa di Germania........
 
 
INGREDIENTI
 
  • 160 gr di farina di ceci
  • 80 gr di farina di castagne
  • 40 gr di farina di semi di girasole
  • 2 cucchiai di olio
  • 230 ml di acqua
  • 2 uova
  • 40 gr di semi di girasole
  • sale (due cucchiaini rasi)
  • una bustina di lievito per pane e pizza senza glutine
  • 2 cucchiai abbondanti di semi di sesamo

PROCEDIMENTO
  1. In una ciotola mischiare bene le farine e fare una fontana
  2. aggiungere il sale
  3. aggiungere i semi di girasole
  4. in un'altra ciotola sbattere con lo sbattitore elettrico le due uova fino a farle diventare spumose e leggere
  5. versarle nella fontana
  6. aggiungere l'olio
  7. mescolare bene ed aggiungere l'acqua riscaldata poco alla volta
  8. alla fine aggiungere il lievito
  9. versare il composto (che è morbido come quello di una torta) in una teglia da plumcake (circa 32 cm)ricoperta di carta da forno
  10. spargere sulla superficie i semi di sesamo
  11. infornare in forno statico (precedentemente riscaldato) a 190° per un'ora
  12. dopo circa 40-45 minuti di cottura abbassare la temperatura a 180°

Lasciare raffreddare prima di tagliare.
E' un pane con una buona percentuale di proteine e con un indice glicemico basso. Ottimo con i salati e con i dolci.......buonissimo con burro e marmellata, sublime con la Nutella! Provare per credere!


A LEZIONE DI FARINE
 
Le farine naturalmente senza glutine sono queste
  • farina di riso
  • farina di riso glutinoso
  • farina di soia
  • farina di mandorle
  • farina di mais
  • amido di mais
  • farina di grano saraceno
  • farina di castagne
  • fecola di patate
  • farina di manioca
  • farina di tapioca
  • farina di teff
  • farina di quinoa
  • farina di amaranto
  • farina di miglio
  • farine che si ottengono da tutti i legumi
ATTENZIONE
Le farine naturalmente senza glutine non sono tutte certificate senza glutine. Bisogna accertarsi che il prodotto non abbia subito contaminazione durante il ciclo di lavorazione (chi le produce, potrebbe produrre anche farine con glutine che potrebbero contaminare quelle senza glutine), basta leggere l'etichetta! Ma se non vi fosse scritto nulla, desistere dall'acquisto! Il celiaco può acquistare solo quelle con la spiga sbarrata o quelle che riportano sulla confezione la dicitura 'senza glutine'.  Quindi è sempre bene, utile e necessario leggere le etichette prima dell'acquisto!
 
le farine dietoterapeutiche sono quelle farine elaborate dalle varie ditte produttrici di alimenti senza glutine per agevolare la produzione di pane, di pizze e di tutti i prodotti lievitati, da fare in casa. Ciò che le caratterizza è la presenza, oltre alle farine senza glutine [farina di mais e di riso, amido di mais e di riso, fecola di patate ed amido di tapioca],  di sostanze addensanti e di altre che ne agevolano la lievitazione [farina di guar, farina di semi di carrube, latte in polvere, bicarbonato di sodio, xantano].



10 commenti:

  1. Aportas una gran información. Es una estupenda receta.

    Ahora, no es fácil encontrar un buen pan, como hace años.

    A mí me gusta bastante el de harina de centeno, pero, sobre todo, me agrada que esté bien cocido.

    ¡¡Muy buena tu receta!!

    Un beso grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche qui in Italia il pane non è più buono come una volta! Troppa farina manitoba e grassi......
      Questo che ho fatto io è un'alternativa, certamente non è un pane come siamo abituati a mangiarlo però è buono lo stesso, è pieno di fibre, fa bene alla salute ed anche a me che non posso mangiare glutine!

      Un beso

      Elimina
  2. Bellissimo il tuo pane! E davvero belle anche le fotografie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da celiaca ciò che mi è costato più fatica è stato proprio dover rinunciare al pane. Ho sempre amato quello integrale, fatto con farina di segale, pieno di semini di ogni tipo, sai quei bei pani nordici......ebbene ne ho sperimentati diversi con farine senza glutine e devo dire che sono molto soddisfatta: celiaca e....quasi contenta! A poco alla volta li posterò. Grazie!!!!!!

      Elimina
  3. Questo pane è molto invitante.. complimenti!! Per quanto riguarda il lievito posso usare anche il lievito di birra fresco o secco? Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, benvenuta! Credo che non si possano usare per il fatto che questo tipo di impasto ha bisogno di un lievito istantaneo perché va infornato subito. Si potrebbe usare il bicarbonato con l'aceto se hai esperienza. Io l' ho provato diverse volte ma colora l'impasto di verde e il pane ha un odore molto forte di bicarbonato.....un po' disgustoso! Quindi ho optato per il lievito chimico (Polvere lievitante biologica della BIOVEGAN) ed è sempre stato un successo. Fammi sapere se fai qualche tentativo con altro tipo di lievito.
      Grazie.......

      Elimina
  4. Buon giorno Martina, potrei sapere dove trovi la farina di semi di girasole? Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicissimo: prendo i semi e li trito; ho un piccolo tritatutto della Moulinex che si chiama ILLICO e mi trovo benissimo, ci trito tutti i tipi di semi e la frutta secca.
      Grazie a te per la visita!

      Elimina
  5. Il tuo pane è ottimo, solo dovresti specificare il tempo di lievitazione. In mancanza di indicazioni noi abbiamo optato per poco piu' di un'ora con eccellenti risultati. Grazie per l'attenzione!
    Bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruno, grazie a te! Io non lo faccio lievitare perché uso lievito istantaneo, però la tua soluzione mi è sembrata ottima, visti i risultati ottenuti......molto probabilmente risulterà ancora più digeribile e morbido.

      Elimina