Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



giovedì 2 maggio 2013

Parmigiana


 
Preparare la parmigiana è un'impresa! Io non la preparo quasi mai, perché è un po' laboriosa, perché porta via un po' di tempo, perché si deve friggere, perché ne faccio sempre tanta.....a dimostrazione del fatto che la parmigiana è un piatto da cucinare e da gustare in larga compagnia.....ed anche questa volta ho cucinato per un esercito. A mio marito piacciono tanto le teglie piene! Dice che cucinare poco mette tristezza! 
 
INGREDIENTI per 8-10 persone
  • 5 melanzane (di media grandezza)
  • 6 uova
  • 200gr di pecorino stagionato grattugiato
  • farina di semola di grano duro q.b.
  • olio extravergine d'oliva, sale, pepe (facoltativo), basilico, aglio
  • sugo di pomodoro (basta una bottiglia di passata di pomodoro da 750 ml)
  • olio per friggere 
PROCEDIMENTO

Cominciate prima di tutto a preparare il sugo. Mettete insieme il pomodoro, il sale e 3 spicchi d'aglio, aggiungete acqua q.b. perchè il pomodoro sia abbastanza liquido. Fatelo andare a fuoco lento per una decina di minuti. Spegnete ed aggiungete l'olio extravergine d'oliva ed il basilico spezzetato.   


 
Tagliate le melanzane a fette di circa un cm e salatele generosamente con sale fino. 


Lasciatele riposare una ventina di minuti , dopodichè prendete un pò di fette alla volta e premetele insieme fra le mani, in modo da far uscire l'acqua. Non premete troppo per non spappolarle.  



Passate le fette nella farina (io uso sempre la farina di semola ) poi ad una alla volta immergetele velocemente nell'uovo e friggetele in abbondante olio, fino a quando non saranno bionde.

 

Fate assorbire l'olio in eccesso adagiandole su carta assorbente.
Poi cominciate ad assemblare gli ingredienti.
Preparate il fondo di una teglia di cm 35 x 20 con uno strato di sugo.  

 
Poi mettete le melanzane una accanto all'altra, in un unico strato, distribuite sopra una manciata di formaggio, coprite con il sugo e continuate così (vengono cinque strati ) fino ad esaurimento delle melanzane.

 

Coprite con abbondante sugo e mettete in forno a 180 gradi per circa 35 min.

La mia parmigiana è abbastanza leggera (frittura a parte!)non metto altri ingredienti, ma volendo si possono aggiungere mozzarella e prosciutto cotto. Io uso il forno in modalità ventilata. Se vedete che comincia a bruciacchiare mettete sopra un foglio di alluminio. I puntini bianchi che vedete nella foto sono solo grumi di formaggio pecorino non stagionato! Non ne avevo altro in casa! Come vedete, questa parmigiana potrebbe sfamare anche 10 persone! Io la considero piatto unico e la abbino ad una insalata verde. 


BUON APPETITO!

PS. Non credete che l'abbiamo mangiata tutta subito, ne è rimasta per domani e vi assicuro che è molto più buona il giorno dopo! La mia cucina e gli occhi di mio marito credo che vedranno questo piatto di nuovo fra un anno!   

2 commenti:

  1. Martina... esto parece una delicia.

    ¡¡Entran ganas de empezar a comerlo!.

    ¡¡ummmmmmmmmmmmmmmmmm!!

    Un beso grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMALIA, è uno dei piatti preferiti di mio marito! Un abbraccio

      Elimina