Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



giovedì 21 febbraio 2013

Risotto zucca e carciofi

 
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
 
  1. 150 gr di riso
  2. due cuori di carciofi con i relativi gambi
  3. 150 gr di zucca
  4. una cipolla rossa
  5. sale, pepe, olio extravergine d'oliva, noce moscata, due foglioline di alloro
  6. 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
 
 
PROCEDIMENTO
 
Tagliare a fettine sottili la cipolla, i cuori di carciofi, i gambi e la zucca a pezzettini piccoli.
Versare il riso e la cipolla, tagliata a rondelle sottili, in una casseruola  con un po' di brodo vegetale e le foglioline di alloro.
Rimestare di tanto in tanto ed aggiungere il brodo quando il riso è asciutto.
Quando il riso è a metà cottura aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili e la zucca e salare.
 
 
A cottura ultimata aggiungere il parmigiano, l'olio, la noce moscata, il pepe. Lasciare insaporire, a fuoco spento, per qualche minuto.
 
QUALCHE CONSIGLIO:
 
Preferire il riso tipo Carnaroli o Arborio.
Io di solito uso l'integrale o il semi-integrale biologico.
Se non si ha il brodo vegetale, si può mettere solamente acqua. Il risotto sarà saporito lo stesso, perché gli ingredienti aggiunti lo sapranno aromatizzare comunque.
Al posto dell'olio si può usare una noce di burro, ma per chi ha problemi di colesterolo è meglio scegliere l'olio, da mettere assolutamente a crudo, a cottura ultimata.
La zucca che io uso abitualmente è la Hokkaido, mi piace perché asciutta e di sapore dolciastro.         
 

6 commenti:

  1. Martina, esta receta es sencilla de preparar y debe de estar muy buena.

    Tomo nota para hacerla.

    Un beso muy grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMALIA, sì è una ricetta molto semplice da fare, puoi usare tutti i tipi di riso. E' davvero buona. Un abbraccio

      Elimina
  2. Bravissima Martina! Vedo che ti sei decisa a cambiare il titolo del blog. Secondo me hai fatto bene, quest'ultimo è molto più originale!!
    Anche io oggi mi son data alla cucina: 2 sughi, aglio marinato, panini alle spezie, torta al cioccolato, oltre naturalmente al pranzo e alla cena!!
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Acquacluster, grazie! Mi sono decisa, finalmente e sono contenta che ti piace. Il più delle volte quando si tratta di cambiamenti ho bisogno di tempo, rumino, rumino, rumino e poi mi decido. In questi giorni ho sperimentato le fette biscottate fatte in casa, una vera delizia: pubblicherò.....
      Francesca, ma quante cose buone hai cucinato......la torta al cioccolato, poi, mi fa gola, moltissimo. Perché non apri anche tu un blog di cucina?

      Elimina
  3. Ho partecipato per molto tempo a diversi forum di cucina, e adoro cucinare e soprattutto sperimentare. Ad esempio la torta al cioccolato è stato il mio primo esperimento di torta all'acqua (no latte, no burro, no uova, in pratica è vegana) e per giunta senza lievito per dolci (che da tempo ho provato a farmi in casa e mi riesce sempre meglio!).
    Mi interessano moltissimo le tue fette biscottate, perchè noi ne consumiamo grandi quantità a colazione e non sarebbe male farsele in casa.
    Per caso sai fare anche le friselle in casa? Mi piacerebbe farne tante e metterle in dispensa per l'estate, che le mangiamo a mò di bruschette ...
    Aspetto le fette! (ed eventualmente le friselle)
    Ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che proprio in questi giorni Mauro mi chiedeva di fargli le friselle? (Lui, da buon calabrese, le 'adora'!). Ho una ricetta ma non ho mai provato a farle. Sicuramente nei prossimi giorni ci proverò. Le fette biscottate piacciono molto anche a noi, ti manderò la ricetta.

      Elimina