Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



giovedì 13 settembre 2012

Melanzane ripiene

 
Piatto ancora tipicamente estivo. E' una variante delle melanzane ripiene calabresi (non le friggo ma le inforno). Certo il sapore ne risente un pò ma garantisco che, anche cotte così, riescono a soddisfare i palati più esigenti!

INGREDIENTI  PER QUATTRO PERSONE
  • quattro melanzane piccole
  • 1 uovo
  • 50 gr di pane raffermo grattugiato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d'aglio
  • basilico, olio, sale, peperoncino piccante (o pepe nero)
PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a metà in senso longitudinale le melanzane, senza sbucciarle. Incidere lungo tutto il perimetro senza sprofondare molto il coltello per non rovinare la buccia. Poi lessarle per circa 15 minuti in acqua salata, scolarle e dopo averle fatte raffreddare un pò scavare la polpa e metterla da parte.  
 
Battere l'uovo, aggiungere la polpa delle melanzane strizzata, il formaggio, il pane, un pò di sale, il peperoncino, il basilico e l'aglio tagliati a pezzetti. Il composto non deve venire molto morbido, altrimenti non tiene bene la cottura. Se fosse necessario aggiungere pane grattugiato. Dentro ogni melanzana inserire una foglia intera di basilico, poi riempirle facendo attenzione a non romperle.  Spolverare di pane grattugiato ed infornare a 180-190 gradi per circa mezz'ora. Le melanzane saranno pronte quando avranno un aspetto dorato in superficie. Se invece si vogliono friggere, il procedimento è sempre lo stesso, le melanzane dovranno essere però molto piccole e l'olio molto caldo ed abbondante. Una volta scolate saranno pronte per essere portate in tavola, sì perchè si mangiano calde, anche se consiglio di provarle a temperatura ambiente anche il giorno dopo! Non male!   


4 commenti:

  1. Hey ma mi vuoi proprio costringere a cucinare le melanzane che ho in frigo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le tue melanzane stiano scalpitando!!!!!
      Io adoro questo piatto, specialmente quando lo cucina mia suocera in Calabria!

      Elimina
  2. A mí me gustan las berenjenas y este plato debe de estar bien rico.
    Habrá que probarlo.
    Un beso grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, spero ti piacerà. E' un piatto che sazia molto, infatti si può mangiare da solo con un contorno di verdure. Un abbraccio

      Elimina