Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



venerdì 17 agosto 2012

Barchette di pasta



INGREDIENTI PER DUE PERSONE
  • una melanzana
  • 70 gr di pasta
  • una mozzarella
  • olio evo, sale, pepe, origano, uno spicchio d'aglio
  • sugo di pomodoro
PROCEDIMENTO
Preparare un sughetto con pomodoro, sale, uno spicchio d'aglio e origano (l'olio si aggiunge solo a cottura ultimata).
Mentre la pasta cuoce in acqua salata, tagliare la melanzana a metà per la lunghezza.
Praticare un taglio non tanto profondo lungo il bordo della melanzana. 

Sbollentare le due metà in acqua salata fino a quando la forchetta non lascerà i segni nella polpa della melanzana (circa 10 minuti) e questa non si sarà staccata dal bordo. 


Con un cucchiaio scavare la melanzana e togliere la polpa


Tagliare la polpa della melanzana a tocchetti, insieme alla mozzarella, aggiungere la pasta (subito dopo averla scolata aggiungervi il sugo di pomodoro), mescolare tutto insieme, poi riempire le due metà della melanzana.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.






10 commenti:

  1. Martina, parece fácil de preparar y tiene el aspecto de ser muy sabroso.
    Un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, sì è facile da preparare ed è un piatto davvero buono e fa bella figura! Un abbraccio

      Elimina
  2. Che bella Martina, è anche coreografica!
    Insomma stai postando un sacco di ricette che mi invogliano: ho tutti gli ingredienti in casa!
    Questo mi ricorda tanto un piatto greco, ora non ricordo il nome, ma erano brachette (anzi navi vere e proprie :-)) di melanzane con riso e pomodori peperoni cipolla e ripieno di polpa di melanzana, e un sacco di aglio e olio!!!)
    Le digerivi dopo due giorni per l'aglio, e saziavano moltissimo, ma le adoravo!
    Francesca Acuquacluster

    RispondiElimina
  3. Ah sì mi è venuto in mente il nome del piatto: Imam.
    Ottimo!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il piatto greco, che dal nome pare più arabo! Però mi piace l'idea di riempire le melanzane con il riso invece della pasta. Questa ricetta l'ho pensata facendo riferimento alla pasta alla norma siciliana dove ci vuole una dose generosa di ricotta grattugiata, che purtroppo non ho messo perchè non piace al consorte! Ma se a te piace provala così.

      Elimina
  4. E' greco. Cerca su internet "imam melanzane grecia" e vedrai le foto!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Sempre in Grecia, ottima anche la versione con pomodori, la Ghemistà.
    E poi, a base di melanzane e patate, la famosissima Moussaka!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, ho un ricettario di cucina greca ma non ho mai cucinato nulla; mangiato sì ma non fatto da me. Mi invogli a farlo! Trovo molte rispondenze con la cucina siciliana.

      Elimina