Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



mercoledì 13 giugno 2012

Plumcake zenzero e cacao


Da quando ho creato questo blog di cucina, a poco a poco, sto traslocando le ricette del mio blog Le porte della Terra di Mezzo cancellandole da quest'ultimo. In questo post, troverete copiati anche i commenti , che sono dell'anno scorso (28 novembre 2011), proprio perchè non ho li voluti assolutamente eliminare.
Questa ricetta, siccome mi piace moltissimo, è diventata la mia ricetta base dei plumcake dolci. Come al solito, copiata, ma poi variata.
INGREDIENTI

  • 180 gr di farina 0
  • 125 gr di burro
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • una presa di sale
  • 6 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere

PROCEDIMENTO


Sbattere le uova in una terrina insieme allo zucchero. Quando il composto è divenuto spumoso aggiungere il burro a pezzettini e amalgamarlo. Aggiungere il pizzico di sale, la farina ed infine il lievito setacciato. Versare il composto in uno stampo per plumcake e tenerne da parte un pò meno della metà. In questa aggiungervi il cacao e lo zenzero. Se dovesse risultare poco morbido, dato che avete aggiunto il cacao, ( se ne può aggiungere a piacimento!) versate qualche cucchiaio di latte (o anche acqua). Amalgamate bene e versate nello stampo sopra il composto chiaro che avevate messo in precedenza. Mettere in forno a 160 gradi (forno ventilato) per 35-40 minuti. Io non ungo di burro lo stampo ma lo ricopro con carta da forno bagnata, così riesco a modellarla bene sullo pareti dello stampo. 
Io lo trovo buonissimo, leggero, morbido e dolce al punto giusto.
4 commenti:

adriana ha detto...
questo dolce mi dice: mangiami, mangiami.... le foto rendono benissimo.... ne sento tutto il profumo e la bontà. Sei bravissima
martina ha detto...
Grazie! Comunque è semplicissimo da fare; non sono per i piatti troppo elaborati. Ne ho in mente un altro col peperoncino, e conto di farlo a breve. Lo mangerò da sola, perchè il norvegese quando si tratta di atipie culinarie mi diventa un calabrese doc!
adriana ha detto...
Bisognerebbe provare a cucinare la torta Herman o torta dell'amicizia. Herman è il nome usato in Norvegia ed è caratterizzata da un impasto contenente lievito e cresce in 10 giorni. Al termine dei 10 giorni una parte dell'impasto fermentato si cuoce mentre il resto si dona agli amici insieme ad una copia della ricetta. In questo modo si ottiene una sorta di catena ( Herman significa errante). E' una torta dicono meravigliosa però c'e anche della cannella che non sempre piace. Io non ho ancora avuto il coraggio di prepararla dati i suoi 10 giorni di preparazione
martina ha detto...
Mi piace l'idea della catena dell'amicizia. Bisognerebbe provare a farla insieme!

2 commenti:

  1. Ciao Martina, un vero peccato che non lo abbia visto poche ore fa. Infatti proprio stamattina ho fatto un plum cake e non sapevo come farcirlo, visto che la ricetta avrebbe previsto uvetta passa che non ho. Allora mi sono limitata a mettere del cacao, ma cavoli avrei avuto in casa anche lo zenzero, e l'accostamento mi stuzzica assai. La prossima volta proverò!!!

    RispondiElimina
  2. Acquacluster, l'abbinamemto cacao e zenzero è davvero stuzzicante! Provalo...

    RispondiElimina