Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



venerdì 15 giugno 2012

Insalata di pasta veloce


Di tanto in tanto, anzi spesso, mio marito mi chiede un piatto che sia veloce da mangiare, allora, non so perchè, penso ad un piatto che sia anche veloce da preparare. Questo fa proprio al caso mio è veloce, facilissimo e si mangia freddo!

INGREDIENTI
  • pasta (circa 60 gr a persona)
  • pomodori tagliati a pezzetti(circa 2 piccoli a persona)
  • tonno in scatola (una a persona)
  • piselli sgocciolati(due-tre cucchiai abbondanti a persona)
  • basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino e capperi(facoltativo)

Dal momento che si mette l'acqua salata a bollire e mentre la pasta cuoce, si mettono tutti gli altri ingredienti in una insalatiera; il basilico si aggiunge solo alla fine, per evitare di farlo annerire. Quando la pasta è pronta si scola e si lascia raffreddare, dopodichè si versa nell'insalatiera, si aggiungono il basilico, l'olio extravergine d'oliva, il peperoncino e i capperi. Detto fatto!

VARIANTI
Questa insalata di pasta è un piatto unico, si può usare altro tipo di pesce, precedentemente lessato, spinato e fatto raffreddare (che sarebbe da preferire alle scatolette),ma così non sarebbe più un piatto veloce da preparare! Si può aggiungere della maionese, anche light o vegetale, per chi ha problemi di linea e cipollotti freschi per chi non si fa problemi di alito pesante!!!!! 


10 commenti:

  1. Ciao Martina, ma come ti chiede un piatto "veloce da mangiare"?!?! Non è proprio un tipo da slow food!! :-)))
    Comunque complimenti per la composizione completa e coloratissima, adatta all'estate!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, mi chiede un piatto veloce quando ha i minuti contati da dedicare al pranzo, il resto lo utilizza per una piccola 'pennichella' per poi ritornare al lavoro rigenerato! No, hai ragione Mauro non è proprio tipo da slow food.....
    Anche a me queste composizioni coloratissime piacciono, mi mettono di buon umore, e poi vado matta per i piatti unici!!!!! Il mio lui un pò meno, dice che gli resta la fame!

    RispondiElimina
  3. Gli hai mai fatto il couscous? E' uno dei miei piatti forti, piatto unico possibile in mille versioni! Tu poi dovresti saperlo fare benissimo, è delle tue terre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mauro non è tipo da couscous. Per dirti la verità a me piace ma non lo so cucinare, dalle mie parti non si mangia....

      Elimina
    2. No è buonissimo!! io lo faccio in mille versioni ed è uno dei miei piatti forti!! vorrà dire che se un giorno ci conosceremo di persona e verrai a casa mia io, reggiana, cucinerò a te, siciliana, un bel cuscus!!!! :-))))
      No dai, sarò fedele alla mia tradizione e ti farò cappelletti o tortelli ed erbazzone! ;-)))
      Ciao Francesca (Acquacluster)

      Elimina
    3. Francesca, l'idea mi piace moltissimo.....

      Elimina
  4. ¡Pero qué pinta, por Dios! Estaba leyendo tu blog en casa de mi hermana y me acaba de entrar un apetito impresionante. ¡No paso de esta semana sin hacerme una ensalada de pasta! (va totalmente en serio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rafael, l'insalata di pasta è buona, puoi cucinarla anche tu (lo dico sul serio anch'io!)

      Elimina
  5. Martina, a mí me gusta mucho la ensalada de pasta. Esta receta tuya la voy a preparar también. ¡¡Qué rica!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, sono contenta che la mia ricetta ti piace. E' buona e si prepara velocemente. Le insalate di pasta o di riso sono il piatto giusto per l'estate. Grazie......

      Elimina