Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



giovedì 7 giugno 2012

Contorno di melanzane


Le melanzane sono ortaggi tipicamente estivi e molto versatili, questo piatto si prepara velocemente e diventa un ottimo contorno per carne o pesce.

Ingredienti
  • melanzane
  • basilico
  • olio, sale, aceto di mele, uno spicchio d'aglio (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane a fette di un centimetro circa

Arrostirle su una bistecchiera da tutti e due i lati
Fare raffreddare e condire con olio extravergine d'oliva, sale, basilico e aceto. Lasciate riposare anche qualche ora, se non si ha  fretta!

 
ALCUNE VARIANTI
Se piace si può aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili o a pezzettini e una manciata di peperoncino piccante. Al posto del basilico si può usare l'origano fresco o secco.


4 commenti:

  1. Brava Martina!! però voi avete già le melanzane? qui ancora non le trovo...

    RispondiElimina
  2. Acquacluster, neanche qui ci sono ancora. Questa è una ricetta dell'anno scorso, che avevo pubblicato nel blog leportedellaTdM. Sto trasferendo le poche ricette da quel blog a questo. Siccome è una ricetta tipicamente estiva ho anticipato un pò i tempi.....E' davvero buona. Da preparare qualche ora prima, con l'accortezza di aggiugere il basilico o l'origano appena si intende mangiarla, per evitarne l'annerimento. Un grande abbraccio

    RispondiElimina