Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



mercoledì 9 maggio 2012

Insalata di ceci




I legumi non sono solo un piatto invernale ma si possono consumare anche in altre stagioni e soprattutto d'estate. Questo è un piatto freddo ( volendo può diventare unico in aggiunta a del pane e ad un piatto di verdure cotte) e veloce da preparare, basta ricordarsi di mettere in ammollo i ceci in acqua tiepida per almeno dodici ore.

INGREDIENTI
  • ceci
  • pomodori (o pomodorini)
  • sale, olio, peperoncino piccante (facoltativo)
  • origano fresco
PROCEDIMENTO

Cuocere i ceci in acqua salata e lasciarli raffreddare.
Mettere in una terrina i pomodori tagliati a pezzetti, salare un pò, aggiungere olio ( che sia sempre extra vergine d'oliva e possibilmente biologico ), aggiungere il peperoncino e un'abbondante manciata di origano fresco.


Infine aggiungervi i ceci lessati, raffreddati e scolati.

VARIANTI
Ne esistono tantissime. A questo piatto base si possono aggiungere tonno e capperi; insalata verde, radicchio, sedano, misticanza, tante altre erbe aromatiche, tofu, avocado ecc....

Buon appetito!


3 commenti:

  1. ¡Al menos doce horas en agua caliente! Eso no lo resiste ni San Erasmo de Formia. Desde luego no es una "fast food". Desde luego los garbanzos en Italia tienen más consistencia que el diamante. Por si acaso, el día que coma garbanzos italianos tendré un martillo a mano.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahora en serio, tiene muy buena pinta. Le he enseñado a mi hermana la receta y ha dicho que pronto la va a hacer. Ya te diré qué tal le han salido. Pero seguro que será un éxito.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Rafael, i ceci italiani sono tanto duri come la testa degli Italiani! Quelli biologici poi sono talmente rinsecchiti che non so se basta il martello!!!
      Io li metto in ammollo la sera prima (in acqua tiepida, non calda)e li cucino il giorno dopo.
      Hai ragione, non è da fast food! A meno che non si usano i ceci dei vasetti di vetro o delle scatolette che sono già precotti. Sono sicura che la ricetta a tua sorella riuscirà benissimo (dimmi se vi è piaciuta!) e potrà farla con tanti ingredienti perchè è un'insalata, semplice, gustosa, primaverile ed estiva, rapida (senza contare l'ammollo!), sana, nutriente. Un piatto dove trionfa la fantasia! Ma i ceci spagnoli sono davvero più morbidi?
      Grazie....un saluto ed un abbraccio anche a tua sorella.

      Elimina