Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



venerdì 30 marzo 2012

Risotto ubriaco ai gamberi e cozze


Ho un modo tutto particolare di cuocere il risotto. Perchè uso riso integrale, a cottura più lunga di quello bianco, e perchè non ho tutta la pazienza che occorre per cuocere il riso in modo tradizionale rimestando di continuo! I puristi non me ne vogliano, assicuro che il risotto è ottimo lo stesso!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE
  • 150 di riso integrale ARBORIO
  • 150 gr di cozze già sgusciate
  • 150 gr di gamberi
  • due bicchieri di un ottimo vino bianco secco (Io ho usato un INZOLIA della mia Sicilia)
  • sale, pepe, prezzemolo, aglio, olio extravergine d'oliva
PROCEDIMENTO
Mettere il riso in acqua fredda e portarlo ad ebollizione, salare durante la cottura; scenderlo dal fuoco circa sette minuti prima della cottura, scolarlo e versarlo in una padella alta (va bene anche la wok), e aggiungere il vino, lasciare cuocere a fuoco lento e rimestare di tanto in tanto. Nel frattempo far aprire le cozze in una padella, poi privarle del guscio e metterle da parte. Pulire i gamberi (Togliere testa, coda e corazza) quando sono ancora crudi e lasciarli interi. Far saltare cozze e gamberi insieme, per pochi minuti, in una padella con un pò d'olio, il sale e uno spicchio d'aglio in camicia; poi sfumare con un pò di vino bianco e infine aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Versare nel riso che sta ultimando la cottura (se il riso diventa asciutto e ancora non è cotto, aggiungere un pò di brodo vegetale, o semplicemente acqua bollente, avendo l'accortezza di salare, se necessario).  Lasciare cuocere solo qualche minuto, per amalgamare gli ingredienti. E' importante che i gamberi non vengano cotti troppo altrimenti diventano asciutti e duri! A fine cottura aggiungere olio a crudo e una generosa spolverata di pepe nero.

CONSIGLI
Se si vuole usare riso bianco consiglio il CARNAROLI. I tempi di cottura saranno più brevi e si può procedere in modo tradizionale, usando brodo vegetale e rimestando per circa 15 minuti. Prima di cuocere il riso sarebbe meglio dedicarsi alla cottura delle cozze e dei gamberi e metterli da parte.   



2 commenti:

  1. Martina, te hablo totalmente en serio: ¿no has pensado montar un restaurante? O eres un genio con el Photoshop o cocinas divinamente (o las dos cosas, que no son incompatibles).

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Hola Rafael, l'idea del ristorante non è male!
    Ti ringrazio per l'apprezzamento.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina