Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



venerdì 10 febbraio 2012

Minestrone


Comincio il mio blog di cucina con il piatto più semplice che si possa cucinare! Il minestrone è un concentrato di profumi e di sapori che solo le cose semplici sanno donare. E' profumo di casa, di armonia, di semplicità, di accoglienza, di ascolto.
Siccome è un piatto che si fa con le verdure di stagione, non elenco gli ingredienti, perchè in esso si possono mettere tutte le verdure che piacciono e che si riescono a reperire. Inoltre si può aggiungere pasta, o riso, o orzo, oppure farro, cotti a parte, naturalmente. Io ho aggiunto, oltre alle verdure, una manciata di piselli, di fagioli e di pasta. Ebbene, quando cucino il minestrone, mio marito mi riempie di complimenti, come se avessi cucinato la prelibatezza più buona del mondo! Io gli faccio notare che è solo un minestrone, ma lui, a sua volta, mi risponde che dentro vi è un ingrediente che lo rende così gustoso e speciale: L'AMORE.


4 commenti:

  1. Ha ragione tuo marito è l'amore l'ingrediente fondamentale, senza quello anche il piatto più sofisticato non ha un sapore intenso.
    Quando si cucina, normalmente non lo si fa per se stessi, ma in funzione della persona con la quale condividere. Nelle giornate fredde come ora, tornando a casa stanchi dal lavoro aprendo la porta di casa si viene accolti da un profumo avvolgente come solo può dare un bel piatto fumante di minestrone ci si sente amati e coccolati dalla propria mogliettina.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! E' proprio così che mi dice Mauro.
    La gioia lo invade appena mi vede aprirgli la porta e sentendo il profumo del minestrone. Beh, anche questo ha qualcosa di molto romantico.

    RispondiElimina
  3. En la foto parece apetitoso. Mi especialidad son los huevos fritos. Lo sé, no tienen ningún misterio. Pero están riquíiiiisimos.

    (No debería haber visitado esta página precisamente en miércoles de ceniza. Me ha despertado el apetito).

    RispondiElimina
  4. LE COSE PIU' SEMPLICI SONO LE PIU' BUONE, SEMPRE! COMPLIMENTI PER IL FATTO CHE CUCINI, ANCHE SE SOLO UOVA FRITTE!!!!!

    RispondiElimina